fbpx Skip to main content

L’importanza dell’inci e di imparare a leggerlo – la guida completa

Saper leggere un’etichetta dei prodotti è fondamentale, il packaging, il profumo, la texture, sono la determinante per cui molte volte scegliamo un prodotto ma bisogna sempre assicurarsi di avere in mano un cosmetico sicuro, con degli ingredienti di qualità che non contengono sostanze poco funzionali.

Il mercato cosmetico offre una vasta offerta, tanto che capita spesso che la nostra scelta d’acquisto venga fatta in base alla notorietà del marchio.

Sicuramente un brand molto pubblicizzato può dare una sensazione di sicurezza, una garanzia della qualità, ma spesso non è così. Motivo per cui bisogna sempre controllare la composizione di un prodotto e capire come leggere l’INCI dei cosmetici

Bisogna infatti considerare che i piccoli brand, che non investono in pubblicità massicce e in azioni di marketing eccessive, spesso si affidano a laboratori chimici che lavorano a formule ricche di elementi funzionali e pregiati, in quanto non devono fare una produzione numerica  elevata, possono pertanto, avvalersi anche di ingredienti di nicchia, più complessi da trovare.

Il prezzo finale, in questi casi, sarà quindi dovuto realmente alla qualità del prodotto, non ad elementi secondari ed esterni al prodotto stesso.

Un esempio sono i cosmetici Grenova, studiati, formulati e modificati più volte, affinchè fossero i più performanti possibili, ma allo stesso tempo piacevoli alla vista, al tatto e con un profumo che possa avvolgere e stimolare i sensi.

come leggere l inci dei cosmetici

Esempio pratico: come leggere l’INCI dei cosmetici

Torniamo quindi all’INCI e alla sua utilità.

Gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente, i primi sono quelli in composizione maggiore, sino ad arrivare agli ultimi che sono in composizione minore.

Nella prima parte ci sono le sostanze strutturali del prodotto, nella parte centrale sono riportati i principi attivi e nell’ultima i conservanti.

I nomi in inglese vengono utilizzati per le materie cosmetiche chimicamente modificate, i nomi in latino sono per le materie che non hanno subito trasformazioni chimiche.

Attenzione però! Non tutti gli ingredienti sintetici sono negativi, così come non tutti gli ingredienti naturali sono efficaci.

Il prodotto cosmetico è una miscela complessa che va giudicata nell’insieme dei suoi componenti.

Prendiamo ad esempio la nostra face clean, i primi ingredienti che si troveranno saranno:
  • Acqua
  • Sodium lauroyl sarcosinate, un tensioattivo che fa una schiuma delicata e morbida
  • Sodiuym lauroyl glutamate un altro tensioattivo delicatissimo, derivato da fonti vegetali rinnovabili, biodegradabile.
  • Sodium PCA, un composto organico naturalmente presente nel nostro corpo, ed è un agente molto idratante per la nostra pelle.
  • Glycerin, fondamentale per stimolare il rinnovamento cellulare.
  • Panthenol, un precursore della vitamina b, anch’esso fondamentale per la rigenerazione cellulare.
  • Hypericum, un’erba lenitiva, adatta a traumi e perfetta per pelle lesa.
  • Chamomilla recutita, fiore antinfiammatoria e lenitiva: ideale in caso di acne e dermatite.

Adesso prendi i tuoi prodotti e scopri i suoi ingredienti! 

Avrai più consapevolezza di cosa stai applicando sulla tua pelle.

Vuoi introdurre i cosmetici Grenova nel tuo centro estetico e diventare rivenditore autorizzato? Partecipa ai nostri workshop di needling

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni?

Leave a Reply