Si tratta del trattamento estetico più chiacchierato del momento. Ma esattamente come funziona il needling?
Il fatto che questo trattamento stia diventando virale sui social, grazie anche alle testimonianze di molti influencers, non è un caso. Il suo vantaggio infatti è che i risultati ottenuti sono visibi fin dalla prima seduta e quindi “fotografabili”.
Ma andiamo a vedere nello specifico come funziona il needling, sia esso effettuato in cabina o domiciliarmente, e perchè è più efficace dei tradizionali trattamenti viso.
Partiamo da una breve digressione sull’anatomia della cute.
Essa è formata da 3 strati principali:
- L’epidermide, lo strato superficiale e protettivo
- Il derma, un tessuto connettivo contenente collagene, la proteina da cui dipende la tonicità e la giovinezza della pelle
- L’ipoderma, tessuto sottocutaneo adiposo
La procedura: come funziona il needling
A questo punto entriamo nello specifico e vediamo esattamente come funziona la questa tecnica.
Dopo aver deterso e preparato la cute, essa verrà microperforata attraverso strumenti dotati di aghetti sottilissimi, come il dermaroller o il dermografo, permettendo il passaggio di appositi prodotti dall’epidermide al derma.
Attenzione: ci teniamo nuovamente a precisare che i prodotti utilizzati durante la procedura devono essere appositamente studiati per poter lavorare in sinergia col needling, come i prodotti Grenova, che possono appunto essere utilizzati su pelle lesa.
L’uso di cosmetici tradizionali sulla cute trattata con dermografo o dermaroller, e quindi microlesionata, non solo risulterà assolutamente inutile al raggiungimento dell’obiettivo prefissato dalla cliente, ma rischierà di diventare addirittura pericoloso e dannoso per la cute stessa.
Ecco quindi svelato il motivo per cui il needling risulta più efficace dei tradizionali trattamenti nel contrastare i più comuni inestetismi cutanei.
Mentre infatti i cosmetici tradizionali sono applicati in superficie, sull’epidermide, e non riescono a penetrare in profondità, il needling permette di veicolare i prodotti direttamente al derma, garantendone l’efficacia.
In seguito a questa stimolazione la cute reagisce alle lesioni, inducendo i fibroblasti a produrre nuovo collagene, acido jaluronico ed elastina. Ecco perchè questa tecnica viene definita come un valido sistema per innescare la rigenerazione cellulare.
I risultati: vedere per credere!
Come abbiamo detto in precedenza il successo del microneedling è dovuto al fatto che i risultati sono visibili e concreti fin dalla prima seduta.
Questa tecnica permette infatti, a seconda dei prodotti utilizzati durante la procedura, di trattare i principali inestetismi del viso e corpo, come macchie cutanee, acne, rughe, smagliature, cellulite, adiposità localizzate, occhiaie, lassismo cutaneo.
Non è quindi una tecnica utilizzata solo per assecondare i desideri estetici delle clienti, ma anche per risolvere problematiche reali, che spesso contribuiscono a creare dei veri e propri disagi psicologici.
Pensiamo, per esempio, a quante persone soffrono di acne e a quante ragazze arrivano al punto di diventare “fondotinta dipendenti”, nel tentativo di coprire il loro inestetismo, alimentando però un circolo vizioso che non farà altro che danneggiare ulteriormente la pelle.
C’è inoltre un altro fattore che contribuisce a rendere estremamente vantaggioso questo trattamento, sia per i centri specializzati che decidono di offrirlo, sia per le clienti stesse.
Gli stessi prodotti utilizzati in cabina durante il trattamento possono essere venduti alle clienti, all’interno di kit needling prestabiliti, contenenti un dermaroller, per poter effettuare il trattamento anche domiciliarmente e non perdere i risultati raggiunti.
-
Kit Macchie
579,00€ -
Kit Acne
599,00€
Se sei un/una professionista dell’estetica, o il proprietario di una Spa e vorresti introdurre il trattamento needling nel tuo centro puoi partecipare ai nostri corsi di needling e diventare rivenditore autorizzato Grenova.
Hai qualche dubbio o domanda sui trattamenti o sui prodotti Grenova?